File sempre disponibili? No problem ci pensa Dropbox!

Una delle esigenze che hanno i fotografi è portarsi dietro le proprie fotografie ovunque. Il che significa o comprarsi dell’hardware (penna Usb, hard disk esterno) ma ricordarsi sempre di metterlo in borsa col rischio di perderlo oppure configurare il tuo cellulare ad esempio con Windows Phone, per accedere al cloud (in italiano nuvola). Per cloud si intende una sorta di Hard Disk che si trova su Internet e che permette di salvare qualunque tipo di file, e di accedervi in un secondo momento da altri dispositivi mobili (pc, tablet o smartphone). Il servizio che ti presento oggi si chiama Dropbox.

Ecco una breve spiegazione tratta dal loro sito:

Dropbox rende tutti i tuoi file disponibili da qualsiasi computer o telefono. È sufficiente aggiungere un file alla cartella di Dropbox. Puoi iniziare a lavorare in ufficio e terminare a casa senza doverti preoccupare di dove si trovano i file: sono sempre con te.
L’iscrizione a Dropbox è semplicissima: quando si installa il software di Dropbox (gratuito per Windows, Mac e Linux) viene creata una cartella speciale sul computer. Tutti gli elementi aggiunti a questa cartella di Dropbox vengono automaticamente salvati su tutti i tuoi computer e sul sito web di Dropbox. Puoi anche invitare persone a condividere qualsiasi cartella nel tuo Dropbox. Questa funzione rende Dropbox perfetto per i progetti di gruppo o per condividere foto con familiari e amici: salvando i file nella cartella di Dropbox appariranno direttamente sul loro desktop. Le applicazioni Dropbox per dispositivi mobili (gratuite per iPhone, Android e BlackBerry) ti permettono di portare sempre con te i tuoi documenti importanti. Inoltre, Dropbox conserva una cronologia del tuo lavoro di un mese e, quindi, puoi tornare indietro nel tempo per correggere errori o recuperare file eliminati.

Nel caso tu disponga di un sito web potresti farne un utilizzo ancora più evoluto.  Ad esempio facendo il backup del tuo spazio di notte  impostando il plugin del salvataggio su un orario determinato. Potrai tranquillamente spegnere il Pc e andare a dormire infatti all’ora stabilita il server del tuo sito si collegherà a Dropbox e gli invierà tutti i files. Il mattino dopo potrai, grazie al tuo cellulare, tablet o Pc accedere a Dropbox e vedere i singoli files salvati.
L’offerta base è gratuita e ti permette di avere 2GB ma se ti iscrivi da me usando il link in basso ti verranno regalati altri 500Mb per sempre, niente male vero?
Purtroppo non conoscevo nessuno da cui iscrivermi e quindi sono rimasto con l’offerta base.
A presto e non dimenticare di iscriverti al mio sito!

Ecco il link : Dropbox

The following two tabs change content below.
Foto

Ultimi post di Federico (vedi tutti)