The drummer who sang

Premetto che non ho molta simpatia per i fenomeni mediatici come Rick Astley, il quale lanciò due hit nel 1988 per poi svanire nel nulla. Per contro, ho apprezzato molto l’album da solista di Karen Carpenter, uscito nel 1996, ben tredici anni dopo la sua morte avvenuta a soli 32 anni. Ebbene sì, Federico ha il suo Michael; io ho la mia Karen. In questo momento, l’italiano medio si starà chiedendo:chi diamine era Karen Carpenter? In effetti Karen (che,con il fratello Richard,fondò i Carpenters nel 1969) è praticamente sconosciuta in Italia. Nemmeno io la conoscevo. Poi, durante una grigia serata di novembre del 2009, trasmisero “We’ve only just begun” alla radio. Mi innamorai all’istante di quella voce e mi documentai immediatamente sui Carpenters, che divennero ben presto la mia droga. Scoprii subito che Karen era anche una batterista di ottimo livello. La Carpenter parlava di se stessa come di una batterista che cantava. La ragazza aveva una voce straordinaria ed inusuale; “legno fumoso”, stando alle parole della sua amica Dionne Warwick (sì, “quella” Dionne Warwick). Chi conosce bene i Carpenters sa anche che il primo amore di Karen fu una Ludwig. Purtroppo, ella non riuscì a sfruttare fino in fondo le sue capacità come batterista, in quanto Richard (il cervello del gruppo) voleva che la sorella fosse una “frontwoman”. Per non parlare della madre Agnes, la quale sosteneva che la batteria non fosse uno strumento adatto a una ragazzina educata.

Tuttavia, Karen Carpenter riuscì a distaccarsi dalle melodie zuccherose del fratello, pianista eccellente nonché giovane promessa della famiglia. E lo fece incidendo un disco tutto suo nel 1979. Nel disco, oltre alle tracce inedite (tali rimasero fino al 1996), sono presenti varie cover di veri e propri gioielli, come “Still crazy after all these years”. Inoltre, ebbe l’opportunità di suonare nuovamente la sua amata Ludwig. Karen era una batterista jazz, il che smentisce il luogo comune che la voleva come la fidanzatina d’America, la principessa del pop.
Un tipo niente male, quella Karen Carpenter. Mi sarebbe piaciuto conoscerla…

The following two tabs change content below.

Veronica

Veronica è nata a Pescara. La letteratura è sempre stata una sua grande passione, soprattutto per ciò che concerne la scrittura creativa. Il suo sogno è trasformare questo hobby in lavoro.

Ultimi post di Veronica (vedi tutti)